Tutto sui tatuaggi temporanei

 

Cos’è un tatuaggio temporaneo?

Un tatuaggio temporaneo è simile ad un tatuaggio vero e proprio, con il vantaggio che non è permanente. Esistono diversi tipi, utilizzati per scopi diversi, come miglioramento dell’immagine o per pubblicità. È comune trovarli ad esempio nei film, molti attori usano tatuaggi temporanei per caratterizzare il loro personaggio.

I tatuaggi permanenti sono per tutta la vita, e se ve ne pentite, rimuoverlo può essere un processo doloroso e costoso. Ecco perché è sempre una buona idea provare un tatuaggio temporaneo prima di farne uno permanente. Questo vi farà sapere se avete scelto l’area giusta, se vi piace il suo aspetto o se vi sentite a vostro agio con esso.

Tipi di tatuaggi temporanei:

#1. Adesivi

Questo tipo di tatuaggio è molto di moda al giorno d’oggi, si distingue per la sua qualità e facilità d’uso. La sua applicazione è molto facile e rimuoverli è facilissimo. Di solito durano circa una settimana.

design-temporaneo tatuaggio-temporaneo-ragazza tatuaggi-temporanei-neo
Acquistare su Amazon Acquistare su Amazon Acquistare su Amazon

#2. Solari

Questo tipo di tatuaggi temporanei sono sconsigliati per la pelle. Consistono nell’uscire a prendere il sole utilizzando indumenti traforati con la forma del disegno del tatuaggio scelto, o un modello, in modo che la forma del disegno si formi sulla pelle.

Numerosi dermatologi hanno già comunicato pubblicamente che questo tipo di pratiche sono molto dannose per la pelle. Esistono molteplici alternative per indossare un tatuaggio temporaneo, perché correre il rischio di maltrattare la pelle e sviluppare ustioni, lesioni o addirittura cancro?

#3. Henne

L’henné è una pianta originaria di paesi come la Cina, l’India o la Thailandia. L’uso dell’henné nei tatuaggi fa parte della storia del Medio Oriente da oltre 6.000 anni.

Oggi, i tatuaggi all’henné sono una delle principali tendenze della moda e della bellezza. Vuoi sentirti come una vera principessa araba? Questi tatuaggi fanno parte dei rituali di bellezza femminile in molti paesi arabi da secoli.

tinta-tatuaje-natural nazca-starter-kit henna-para-tatuajes-temporales
Acquista su Amazon Acquista su Amazon Acquista su Amazon

#4. Semipermanente

Attualmente, ci sono altre tecniche per realizzare tatuaggi semi-permanenti utilizzando altri tipi di inchiostri vegetali, come i tatuaggi jagua. Questi tatuaggi usano un inchiostro di un frutto chiamato il genio americano.

Quando viene assorbito dalla pelle, questo inchiostro prende un tono blu scuro, che è molto simile ad un tatuaggio permanente.

Di solito durano più a lungo rispetto ad altri tipi di tatuaggi temporanei, per circa 2 settimane. Questi inchiostri vengono inseriti sulla superficie della pelle, cosa che permette la loro scomparsa graduale.

#5. Maniche falsi

Le maniche sono uno dei tipi di tatuaggi temporanei più facili da indossare e togliere. Sono realizzati in nylon e spandex, materiali che li rendono molto leggeri e traspiranti. Il tessuto è molto sottile e non produce calore.

manicotti-tatuaggi-falsi manga-temporale-nylon maniche-tatuaggi-giapponese
Acquistare su Amazon Acquistare su Amazon Acquistare su Amazon

Le maniche sono molto comode ed elastiche, permettendo di utilizzarle sul braccio o sulla gamba. Inoltre, grazie alla loro elasticità si adattano a tutte le forme, rendendoli ideali per chiunque. Di solito, includono una varietà di modelli da cambiare a scelta, con disegni come tribali, teschi, draghi, tigri e motivi giapponesi. Sono molto originali e realistici.

#6. Aerografo

Al giorno d’oggi, un’altra delle tecniche più usate per fare tatuaggi temporanei sono gli aerografi. Questi permettono di creare fantastiche opere di body art; inoltre, non sono dannosi per la pelle, in quanto l’inchiostro utilizzato nell’aerografo è a base d’acqua e ipoallergenico. Questo tipo di tatuaggio può durare fino ad una settimana e può essere facilmente rimosso con l’uso di olio per la pelle.

Come si fa un tatuaggio temporaneo?

I tatuaggi temporanei sono la miglior opzione per sperimentare con diversi disegni sul tuo corpo senza alterare permanentemente la tua pelle.  Qui sotto, vi mostriamo diverse tecniche per fare tatuaggi temporanei.

Adesivi/adesivi:

Questa è l’opzione più semplice e veloce. Seleziona il tipo di disegno che vuoi indossare sul tuo corpo, compra il foglio adesivo e applicalo sull’area desiderata. Devi solo ritagliare il tatuaggio e applicarlo con un po’ d’acqua sulla pelle; basta premere un po ‘prima di rimuovere la carta protettiva, per assicurarsi che il tatuaggio si sia trasferito completamente sulla pelle.

Modelli:

Un’altra opzione è quella di acquistare un modello per ottenere un tatuaggio temporaneo dall’aspetto professionale. L’utilizzo del template sarà di grande aiuto nella gestione e nel controllo del disegno del tatuaggio.  In questo caso è possibile utilizzare diversi tipi di inchiostri per riempire il modello: marcatori, eyeliner o altri inchiostri temporanei. In primo luogo, assicurarsi di applicare il tatuaggio sulla pelle pulita e asciutta. Posiziona il modello sulla parte del tuo corpo dove vuoi il tatuaggio e riempilo con l’inchiostro scelto. Al termine, rimuovi la sagoma e aspetta che l’inchiostro si asciughi.

modello-temporale-tatuaggio modello-tatuaggio modello-semipermanente
Acquistare su Amazon Acquistare su Amazon Acquistare su Amazon

Carta da de calcomania:

Questa è la carta solitamente usata per stampare tatuaggi temporanei. Il disegno deve essere realizzato o scaricato su un computer per poterlo stampare e farsi tatuare. Questa tecnica consente una personalizzazione totale, è possibile selezionare il disegno e utilizzare tutti i colori desiderati. Stampa il tuo disegno, ritaglialo e mettilo sulla tua pelle inumidendo la carta. Si consiglia di premere per qualche minuto. Infine, rimuovi la carta e il tuo tatuaggio sarà pronto.

Quanto durano i tatuaggi temporanei?

I tatuaggi temporanei di solito durano da 2 a 10 giorni, tutto dipende dal tipo di tatuaggio scelto, da come ci si prende cura di esso e dal tipo di area che si sceglie per  l’applicazione. La maggior parte dei tatuaggi dura almeno 2 o 3 giorni. Inoltre, sono impermeabili, quindi non avrete alcun problema sotto la doccia o in piscina.

Come rimuovere un tatuaggio temporaneo?

Per rimuovere un tatuaggio temporaneo sarà sufficiente strofinare accuratamente la pelle con acqua e sapone. Tuttavia, si puo’ anche utilizzare olio per la pelle, solvente per unghie o struccante. Più a lungo si lascia agire il metodo scelto, più facile sarà rimuovere il tatuaggio.

Dove acquistare tatuaggi temporanei?

Di solito, i tatuaggi temporanei si trovano nei negozi di tatuaggi e piercing, nei mercatini delle pulci e nei negozi multiprodotti. Tuttavia, è sempre più comune acquistare tatuaggi temporanei online per la loro comodità e velocità. Se volete acquistare tatuaggi temporanei, vi consigliamo di leggere il nostro articolo con i migliori consigli e le migliori offerte di henné per tatuaggi ai prezzi più competitivi del mercato.

Potete cliccare sul seguente link per leggere l’articolo:

Dove comprare tatuaggi temporanei?